lunedì 14 dicembre 2015

Cibo Coccoloso......la Tartiflette!!!

Inutile ripeterlo.....il trasloco mi ha devastata!!!!!!
E ancora non ho finito di spostare tutto!!! C'è ancora qualche scatolone da portare sotto.....senza contare tutte le scatole che devo sistemare.....meglio non pensare troppo!!
Anzi...in momenti come questo.....non c'è niente di meglio che coccolarsi e consolarsi col cibo!! Certo non bisogna esagerare, ma il cosiddetto comfort-food aiuta a vedere le cose meno nere, ed ha un incredibile effetto terapeutico!!


E in questa stagione fredda, una bella tartiflette è perfetta per appagare palato e spirito, e per scaldare e coccolare il cuore!!!!



TARTIFLETTE


Ingredienti (tre persone)
  • 800 gr di patate circa
  • 1 cipolla media
  • 150 ml di panna liquida
  • 100 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 200 gr di formaggio Reblochon (se non si trova, sostituire con Brie)
  • Olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione
Sbucciare, tagliare a dadini e cuocere a vapore le patate, facendo attenzione a non cuocerle troppo perché sennò si disfano. In una padella soffriggere in un po’ d’olio la cipolla tagliata finemente, quindi aggiungere la pancetta (o il prosciutto) e lasciare insaporire. Aggiungere le patate, aggiustare di sale, una macinata di pepe, far dorare a fuoco vivace per una decina di minuti e lasciare raffreddare. (Questa operazione consente di preparare in anticipo quanto appena descritto e ultimare il piatto in un secondo tempo).
Disporre le patate preparate in una pirofila da forno, aggiungere la panna e metà del formaggio tagliato a pezzi, mescolare ed amalgamare. aggiustando nuovamente di sale e pepe. Disporre sopra la preparazione il restante formaggio spezzettato, avendo cura di mettere la crosta all’insù. Terminare cuocendo 20 minuti in forno ventilato a 200°, e gustare calda!
A piacere si può preparare in pirofile monoporzione.

Note
- Ho provato ad alleggerirla, sostituendo la panna con una besciamella lenta preparata con 250 ml di latte, 1 cucchiaio di farina e 25 gr di olio d'oliva:  viene buonissima ugualmente!!! 
- Per una versione ancora più light, la pancetta si può sostituire con il prosciutto cotto; in questo caso, si può portare la quantità anche a 200 gr!


BACIIIII



1 commento:

Eleonora Gambon ha detto...

Una delle piacevoli scoperte culinarie in Francia! E' un must anche nei gusti della pizza :D tanto non per pizza per non pizza, almeno mi sbizzarrisco con i gusti strani!!!