martedì 29 luglio 2014

Potenzialità della Rete: la Frittura Dolce per Patricio!!!

Come ben sapete, il mio blog non è certo "mondano"!!!
Non faccio pubblicità, non ho più tempo per andare in giro a far visita agli altri blog.....e ormai la quasi totale inesistenza di commenti qui sul mio lo dimostra ;-)
Ma la cosa certo non mi preoccupa!! Non è mai stato il mio obiettivo!!!

Il mese scorso però ho avuto una grande soddisfazione...
Controllando la posta dell'indirizzo legato al blog, ho trovato una mail di Patricio, il quale mi spiegava che dopo aver letto il mio post sulla Friciula, aveva istintivamente pensato alla Sua Nonna, originaria piemontese, perchè lui ancora adesso prepara le Friciule con una ricetta identica alla mia, una ricetta che Sua Nonna ha insegnato a suo padre, che suo padre ha insegnato a lui, e che lui ha insegnato ai suoi figli!!!

Che emozione leggere una simile mail: pensare che dall'Argentina, Patricio abbia potuto scrivermi queste cose, dopo aver letto la mia ricetta sul mio semplice blog....mi fa venire la pelle d'oca...
Che emozione pensare a tutte le potenzialità che la rete regala: ai tempi delle nostre nonne, anche solo comunicare col paese più vicino era già una cosa complicata...
Ora il tempo di un clic, e sei in contatto con l'altra parte del mondo...che meraviglia!!!

Nella sua mail, in un ottimo italiano nonostante la distanza, Patricio scrive ancora:
"Ma adesso io voglio trovare una altra delicatezza culinaria de la mia nonna. Non posso ricordare come si chiama, noi la conosceva come friciula dolce. La mia nonna usava polenta fredda. Credo qui fritta o al forno, e dopo il zucchero. Non ricordo bene."
















Io ci ho pensato un po', e come ho già risposto a Patricio via mail, sono giunta alla conclusione che la friciula dolce di cui lui parla sia la Frittura Dolce che si usa preparare col Fritto Misto alla Piemontese, ovvero il semolino fritto!!
Consistenza polentosa, impasto dolce, poi lasciato raffreddare e fritto in padella con un buon olio d'oliva...
Senza dubbio di Frittura Dolce si tratta!!!

Beh, Patricio, Grazie di questo inaspettato e graditissimo contatto!!!
Ecco la mia ricetta di famiglia: questa è dedicata a te!!!!

venerdì 25 luglio 2014

Mare...Mare....e Verdure Ripiene alla Ligure!

Anche quest'anno sono riuscita a ritagliarmi un po' di giorni prima delle vacanze ufficiali, da trascorrere al mare insieme a mio figlio!!!
Gli anni passano e lui cresce...ma è sempre bello stare insieme in questa ormai tradizionale occasione...so che negli anni a venire tutti quei giorni saranno per me un prezioso ricordo...

Parlando di cibo quindi, già sapete quanto io sia affezionata proprio al Ponente Ligure che frequento da quando ero bambina, ho avuto modo di raccontarvi della mitica Sardenara, della Torta Verde...ma mi mancavano le verdure!!!
Ebbene sì, nei bar e nelle gastronomie di Sanremo e dintorni, oltre alla Sardenara e alla Torta Verde, anche le Verdure Ripiene sono specialità che non mancano mai, e nemmeno a dirlo io ne sono ghiotta!!!


Queste ho imparato a farle tanti anni fa, me le ha insegnate Antonietta, la mamma di Cinzia...la mia testimone di nozze!!! Direttamente dal Ponente Ligure con amore!!!
E sono sempre una garanzia!!!