martedì 25 maggio 2010

Tre coincidenze creano una torta.....Strawberry Pie

Quando inizia la stagione delle fragole è impossibile andare al mercato senza tornare a casa con almeno un bel cestino colmo di questi frutti rossi dolci e polposi! Quando si torna a casa con due kg di fragole però, complice il fruttivendolo che ti strizza l'occhiolino dicendoti che tanto per qualche giorno si conservano, bisogna trovar loro una "adeguata sistemazione" per evitare possibili sprechi!


Ecco che allora entra in gioco la fatalità: proprio mentre mi trovavo con una gran quantità di fragole a disposizione, che non chiedevano altro se non essere adeguatamente consumate, Sabrine ha postato questo splendido pie di fragole che tanto ricorda la torta dei fumetti di Nonna Papera....che voglia, che ispirazione.....quasi ne sentivo il profumo.....ma l'elenco degli ingredienti era implacabile: 250 gr di burro! E il monito di Sabrine era perentorio: non diminuire la quantità di burro, perchè il risultato della ricetta ne sarebbe stato irrimediabilmente compromesso! Che tristezza.......l'esito degli esami del sangue ha fatto capolino nella mia mente.....e il colesterolo mio e di mio marito era lì ad avvertirmi che non potevo.....no, non potevo proprio fare una "cosa del genere"!

Inutile dire che mi sentivo sconsolata, quando mi ricordai di una cosa che faceva proprio al caso mio: non molto tempo prima sul Forum Quisquilie nei commenti al post sui famosi sbriciolini minosa (che nell'impasto hanno "solo" 80 gr di burro!), la mia amica Silvia (tra l'altro neo mamma della piccola Thea....auguri!!!!!!) mi aveva fatto notare che con la stessa ricetta, preparando una torta e usando le mele, si ottiene l'apple pie. Ecco lì il suggerimento che stavo aspettando:

1 (fragole da consumare) +
1 (voglia di torta alle fragole) +
1 (pie con l'impasto degli sbriciolini mimosa) =
____________________________________
                                      Strawberry Pie (sui generis)!


Il risultato? eccellente! Problema risolto a pieni voti!




STRAWBERRY PIE

Ingredienti: una dose di frolla degli sbriciolini mimosa, ovvero

• 300g di farina
• 150g di zucchero
• 1 uovo
• 80g di burro freddo
• la scorza di un limone
• un cucchiaino di lievito per dolci

• Ripieno: fragole (400 gr circa)


Preparazione
Tagliare le fragole a piccoli tocchetti e condirle con limone, zucchero e pochissima acqua, e tenerle da parte. Bimby: mettere tutti gli ingredienti della frolla nel boccale a vel. 4, deve rimanere come se fosse parmigiano grattugiato, controllare dal foro.
Tradizionale: nel mixer frullare gli ingredienti della frolla ottenendo un impasto che somiglia al parmigiano grattugiato.

Prendere poco meno di metà composto e disporlo con un cucchiaio in una tortiera a cerchio apribile (Ø 28-30 cm), aggiungere le fragole e ricoprire con la restante sbriciolata. Cuocere in forno caldo a 180° per 25 min Cottura tradizionale e 5 min Grill Ventilato (per far dorare la superficie). Servire appena tiepido, è favoloso!

32 commenti:

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

ma che bello!!! Hai ragione, le fragole non si può non comprarle, ma poi... in un attimo avvizziscono! Lo sai che ho fatto una torta con le bricioline di frolla domenica? ci ho messo la ricotta. continua la nostra sintonia!! Ciao

Oxana ha detto...

Che bella ricetta!! Bella anche foto!
Un bacione!

Federica ha detto...

Il massimo della rapidità per il massimo della golosità :S E' vero, alle fragole è molto difficile resistere e a questa sbriciolata lo è ancora di più ;) un bacione

pannamontata ha detto...

Grande Mara!!!!
...come sempre.
Anch'io mi sono dedicata ad una ricetta con
le fragole, la cheesecake.
Magari la prossima volta che hai fragole da smaltire, potresti provarla.
Baci!

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Direi che hai fatto proprio bene a togliere un po' di quella montagna di burro( anch'io ci sto attenta perchè ho il tuo stesso problemino di colesterolo).Il risultato direi che è stato ottimo ugualmente!! Sei stata bravissima!! Bacioni.

Federica Simoni ha detto...

nooooooooooooooo che delizia!!! bravissima!

Scarlett: ha detto...

bravissima hai unita gusto e buon senso=torta ecccellente,che aggiungere di piu'??!!baci cara

Marina ha detto...

Bravissima,adoro la frolla,adoro le fragole,semplicemente divina!!!!Bacioni!!!!!!!

paolo ha detto...

qunado gli eventi esterni remano contro..la soluzione è mangiamoceli in una torta...ahah
ottima brava

Cristina ha detto...

Bellissima idea! E' proprio questo il bello di cucinare...basta un po' di fantasia e viene fuori sempre qualcosa di speciale!!!
Ciao Cris

Anonimo ha detto...

eh si, è proprio impossibile resistere a questo frutto così fresco e goloso! la tua ricettina è deliziosa!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Fantastica la tua pie con le golosissime fragole! Complimenti, un bacione

le padelle fan fracasso ha detto...

Quanto mi piace questa torta, complimenti!!

Antonella Coppi ha detto...

Una pie friabile e delicata ,complimenti!le fragole poi danno quella nota giusta per farne un dessert delizioso.Brava e buona serata

Laura ha detto...

Complimenti sei stata bravissima!!!!
Ne è uscito fuori un bellissimo dolce goloso ma leggero con così poco burro ;)
Lo provooooo!!
Baci :)

Ambra ha detto...

Ha ripiegato alla grandissima è strepitosa!!!!E quelle bricioline sono da sballo!!!Bacio

dauly ha detto...

tesoro, come ti capisco, e adesso non ho solo il problema del colesterolo, cioè, non io mio marito, ma anche dei trigliceridi e la glicemia..morale niente zuccheri!! piangerei, poi vedendo una torta che poteva essere abbordabile....posso urlare??

Nuccio Gatto ha detto...

Una pie fantastica...complimenti.Ciao.

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Cara Mara,
la tua torta è fantastica: si presenta benissimo, ha una quantità di burro accettabile e tante belle fragole... Cosa chiedere di più a un dolce, che in quanto tale deve comunque essere un peccato? Di gola e veniale, ma pur sempre tale: altrimenti che gusto ci sarebbe? Perciò grazie per questa tua ricetta (che prontamente metto in archivio) e per la citazione, che prendo come un segno di affetto (e che perciò mi tocca il cuore...).
Un bacio a Ottavio, a presto

Sabrine

Fabiana ha detto...

le fragole nei dolci sono davvero ottime.. e questa torta è golosissima.. un bacio

maetta ha detto...

@Lucia
sarà stata la tua breve visita a Torino a creare questa sintonia? un abbraccio

@Oxana
Grazie mille! se poi ti piace anche la foto sono felicissima, visto quanto sono belle le tue! baci

@Fede
anche mio marito che ama poco i dolci l'ha apprezzata, quindi...hai ragione sul fatto che è difficile resistergli! bacioni

@Panna
ho già dato uno sguardo al tuo cheesecake, cerrrrto che lo provo! baci

@Manu
devo dire che il risultato in questo caso è ottimo anche con poco burro....meglio di così! bacioni

@Federica
Grazie!!!! bacioni

@Scarlett
un dolce è sempre un dolce...ma se non è un attentato, è meglio!!! bacioni

@Nitte
Grazie! felicissima che ti piaccia! baci

@Paolo
in effetti una fetta di torta consola sempre!!! grazie chef un abbraccio!

@Cristina
Grazie! sono molto contenta del risultato ottenuto, e anche che tu l'abbia apprezzato! un bacio

@Zasusa
Grazie per la visita innanzi tutto, e dei complimenti per la torta! a presto!

@Lady Boheme
Grazie cara, i tuoi complimenti sono sempre graditissimi! un bacio

@Chabb
Ti piace? come sono contenta!!! un bacio Sandra!

@Antonella-Vera55
Grazie mille!! un abbraccio

@Laura
prova prova così poi mi fai sapere! un abbraccio

@Ambra
Grazie di cuore!!! E poi....è vero, le bricioline fanno impazzire anche me! bacioni

@Dauly
Cara, ti ho scritto nel tuo post....
almeno questa fetta virtuale puoi accettarla però.....tanto qui tuo marito non ti vede e non hai nemmeno bisogno di rifugiarti in cantina! baci

@Max
Grazie Max, onorata dei tuoi complimenti!

@Sabrine
Grazie a te! da quando ti ho scoperta, rappresenti una grande fonte di ispirazione per me...e sono falice che questa citazione tu l'abbia colta come un segno d'affetto, perchè hai colto nel segno! Darò un bacino a Ottavio da parte tua, un abbraccio

@Fabiana
Grazie cara, sono felice che ti piaccia! un bacio

Raffaella ha detto...

Eheheheh c'è sempre una soluzione!!! Bella questa ricetta!!

Piacere di conoscerti!

Ti auguro una dolce notte,

Raffa

terry ha detto...

Hai trovato la soluzione perfetta per gustarti le fragole direi... da vedere è spettacolare!!!! chissà che delizia!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Grazie della visita e buon fine settimana anche a te, baci

lucy ha detto...

hai ragione chi non resiste alle fragole? buona la torta e bella la foto.brava

Elena Bruno ha detto...

Ciao Maetta! Mi farebbe molto piacere se partecipassi alla raccolta!
Sono fuori per lavoro per cui ho collegamenti "instabili" quando preparo il post sulle ricette piemontesi aggiornerò anche i link dei blog :-)
Se vedi altri mancanze segnalamelo
Buona settimana

Lory ha detto...

gli sbriciolini li faccio spesso pure io ma una torta intera non ho mai provato. Hai avuto difficolta' a sformarla? non si è sbriciolata?
Comunque dall'aspetto sembra bellissima e buonissima. Hai provato altri ripieni?

Betty ha detto...

hai ragione: è impossibile non farne scorta, sono così belle e invitanti :-P
bravissima, ottima al torta!

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Ciao, sono sempre io. Volevo solo dirti che ho scritto un post su blogmamma sul contest di sabrine e ho messo la foto, e il link, dei tuoi biscotti al vallo, spero che non ti dispiaccia! Ciao

fimere ha detto...

moi aussi je ne résiste jamais aux fraises
ton gâteau me parait délicieux
bonne journée

maetta ha detto...

@Lucy
Grazie e grazie della visita! baci

@Twostella
Grazie mille! la tua raccolta mi è piaciuta subito, e sono felice di poter partecipare! baci

@Lory
Ti ho risposto sul tuo blog...spero di esserti stata utile! ciao e grazie della visita! baci

@Betty
grazie mille cara! bacioni

@Lucia
Ho visto.......ma grazie!!!! baci

@Fimère
Thank you for your visit! I'm sorry, but I don't speak french... :-)
I hope you'll come back to visit me!
Bye and Kisses

Blueberry ha detto...

Ciao Maetta, ti scopro oggi e il tuo blog già mi appassiona! Hai un bellissimo sorriso carico di energia, quindi ti dico subito che ti seguirò!
Un abbraccio