mercoledì 11 aprile 2018

La Fonduta.... a modo mio!!!

Io sono un'amante delle salse!
Mi piace accompagnare le preparazioni con intingoli vari, perchè restano più morbide, più delicate... 
Ma il vero must sono le salse a base di formaggio... ricordate questa? Da estimatrice di tutti i formaggi, qualsiasi salsa ne contenga, mi piace!!! Una su tutte, la fonduta! Amando particolarmente sformatini, flan e affini, ad esempio, la fonduta di accompagnamento è irrinunciabile!!!


Farla col bimby è uno scherzo, è presente in tutti i libri base! Io amo prepararla con un basico Fontal, e la resa è ottima! Certo, non è una preparazione propriamente "leggera"!!!
Così negli anni, ho affinato una semplice tecnica per eliminare i tuorli, ottenendo un risultato sempre molto soddisfacente! E in questo modo i flan hanno il loro accompagnamento perfetto!
Ecco la ricetta!!!


FONDUTA (a modo mio!)

Ingredienti
  • 200 gr di fontal
  • 100 gr di latte
  • 2 cucchiaini di farina
  • 1 pizzico di zafferano
  • Sale q.b
Preparazione
Inserire nel boccale la fontina tagliata a cubotti, quindi frullarla 5 sec vel 7. Unire il latte, lo zafferano e il sale, e cuocere 5 min 80° vel 3.
Versare subito in un contenitore adatto alla cottura, raccogliendo bene con la spatola. Usare subito o lasciare raffreddare.

Note
- Una volta fredda, basterà riscaldarla a fuoco dolce aggiungendo un filo di latte, per poi utilizzarla a piacere con flan e sformati, o per riempire i vol-au-vent.
- Da fredda, si può lavorare con una frusta, per poi riempire un sac a poche: decorando gli sformatini freddi con dei ciuffi di fonduta, si otterrà l'effetto dei prodotti in vetrina nelle migliori gastronomie!!!


Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento