venerdì 6 aprile 2018

Cosa Cucino Oggi??? Menù Settimana INVERNALE Tipo A

Come sapete da QUESTO POST, ho inaugurato una piccola rubrica per creare dei consigli per la pianificazione del menù settimanale casalingo!! Leggetelo, e capirete lo spirito con cui ho deciso di dar corso a questa novità!


Seguendo il ragionamento "open" per cui ho deciso di non abbinare ricette specifiche, ma solo di creare delle tracce con indicazione degli alimenti da proporre, ho pensato a delle Settimane Tipo, INVERNALI (adatte ad un periodo che va da metà ottobre a fine aprile) e ESTIVE (per il periodo che va da maggio a metà ottobre).

Ecco la Settimana INVERNALE Tipo A, tarata su un consumo fisso di legumi 1 volta a settimana, e di seguito alcune precisazioni e suggerimenti!!!
















  • Abbinare ad ogni pasto: verdura cruda o cotta, più frutta
  • Se ci sono ragazzi, per loro preparare sempre anche la pasta condita in modo molto semplice, tranne quando sono previste per tutti Pasta, Risotto, Minestra o Pizza
  • Come carne si intende Bovina – Ovina – Suina.  Il Pollo può essere alternato al Tacchino
  • Una porzione in più di formaggi può essere consumata sostituendola alla schifezza oppure scegliendo di preparare un risotto ai formaggi.
  • Come “schifezza” si intende uno “strappo alla regola”… un cibo non proprio salutare, che però ogni tanto può fare piacere, soprattutto ai ragazzi! (ad esempio i sofficini, un panino al salame, un hot-dog con salse, un cibo pronto, un Mc-Donald….) 
  • naturalmente si possono fare tutte le variazioni, sostituzioni e spostamenti del caso, a seconda delle esigenze... ad esempio se si è cucinato qualcosa in maggiore quantità, e lo si ripropone il giorno successivo, oppure se un giorno si ha voglia di mangiare qualcos'altro... la settimana tipo è e resta semplicemente una traccia, per non andare nel panico da "cosa cucino oggi????"  :-) :-)

BUONA PROGRAMMAZIONE E BUONA CUCINA!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento