martedì 14 novembre 2017

Quanto tempo........la Tarte Tatin!!!

Eh sì....da quanto tempo volevo preparare la Tarte Tatin??? Credo da quando iniziai ad addentrarmi in rete nel mondo delle ricette di cucina..... girovagando per i Frum, ormai quasi 13 anni fa!!!
La Tarte Tatin ha davvero un grande appeal nei miei confronti... sovente, se presente in carta, la scelgo come dolce quando mi capita di mangiare fuori, oppure la cerco apposta in qualche torteria della città, complici 4 chiacchiere con un'amica!
La amo molto, rigorosamente servita con panna montata....col gelato non mi fa impazzire!
Quante volte ho guardato le ricette.... ma non avevo mai avuto il coraggio di provare a farla...


Chissà perchè poi....... adesso che l'ho finalmente fatta, mi rendo conto che non è davvero nulla di difficile..... ;-)
La ricetta che vi propongo è un misto tra quelle che mi sono segnata in archivio negli anni, e quella letta su Tana del Coniglio, calibrata per non avere tempi morti di preparazione e accensione forno!!

Non c'è che dire, una vera bontà!!!



TARTE TATIN


Ingredienti (per una teglia Ø 28)
  • Pasta brisée come da LB Bimby, preparata però con 150gr di farina, 75gr di burro e 45gr d’acqua fredda.                             (In alternativa, va bene anche quella già pronta)
  • 5 Mele medio grandi
  • 45gr di burro morbido
  • una punta di cucchiaino di sale
  • 150g di zucchero
  • 3 cucchiai di acqua
  • Zucchero grezzo di canna q.b.
  • Poco succo di limone
  • Cannella a piacere
Preparazione
In un pentolino disporre lo zucchero, i cucchiai d’acqua e cuocere a fiamma media, senza mescolare, fino a quando non inizierà a caramellarsi e assumerà un gradevole colore ambrato. Mescolare solo a caramello pronto. Intanto pelare le mele, tagliarle in 4 spicchi e dividere ognuno a metà ma in senso trasversale. Accendere il forno a 180° statico. Lavorare a pomata il burro col sale, quindi unirlo al caramello e mescolare velocemente. Disporre la mou ottenuta in una teglia rotonda (no apribile), distribuire gli spicchi di mela uno vicino all'altro sul fondo della teglia, facendo due strati, il primo coi pezzi più grossi, tutti messi con la parte arrotondata rivolta verso il basso. Cospargerli con poco zucchero di canna e succo di limone, un pizzico di cannella a piacere. Cuocere in forno per circa 25 minuti. Al termine lasciare raffreddare, stendere la pasta e disporla sulle mele avendo cura di risvoltarla sul bordo all'interno della teglia. Infornare e far cuocere per 30 minuti circa. Togliere dal forno e quando la torta sarà tiepida sistemarla capovolta su un piatto da portata.
Servire a fette con un ciuffo di panna montata.

Buon Appetito!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento