martedì 28 novembre 2017

E' tempo di inviti...... Salsa per Vitello Tonnato.... e Uova in Salsa!!!

Inutile negarlo....il Natale si sta avvicinando a gran carica!!
Le città sono ormai illuminate a festa, e anche in casa mia inizia a farsi prepotente la voglia di allestire albero e presepe, ad essere sincera ben prima di quanto non succedesse gli altri anni!!!
Anche io (non solo mio figlio!), non vedo l'ora di preparare e di pensare "natalizio" :-)  
Sarà una irrefrenabile voglia di fanciullezza???? :-)

Quel che è certo, è che il Natale porta con sé pranzi, cene, e grandi abbuffate, quindi una certa attenzione viene dedicata a "cosa preparare" per l'occasione!
Nell'infinita varietà della tradizione gastronomica italiana, la scelta certo non manca....ma per me che sono piemontese, il Vitello Tonnato è sempre un must!!! Un classico che non tradisce mai!!!


Indispensabile per una buona riuscita del piatto, sono la qualità e il taglio della carne: si deve utilizzare la "rotonda" di vitello, lessa! La "rotonda" è semplicemente quel taglio che affettato sottilissimo a crudo, serve per la carne all'albese, nonchè detta a carpaccio! Altri pezzi di carne non avranno la stessa resa!

Ora, per preparare in casa la carne per il vitello tonnato, basterebbe comprare il pezzo intero, e lessarlo in abbondante acqua insaporita con dei gusti. Solo che poi una volta raffreddato bisogna affettarlo sottile sottile....e dubito che qualcuno di noi a casa abbia un'affettatrice.... Inoltre, il pezzo garantisce porzioni per un mezzo esercito, e non sempre si è così in tanti!!!
In questo caso, ci vengono in aiuto i banchi gastronomia di supermercati e negozi!!! Alcuni di essi infatti propongono la rotonda lessa al banco taglio, proprio come salame e prosciutto! La qualità che ho trovato io del prodotto è finora sempre stata molto elevata, col vantaggio che acquisto solo la quantità che mi serve, e le fette sono sottili il giusto!

Cosa volete più di così??? Semplice, la Salsa Tonnata!!!

Quelle in commercio in vasetto, diciamocelo, fanno abbastanza schifo!
Quelle proposte in abbinamento alla carne, sono una discreta fregatura: si paga la salsa allo stesso prezzo della carne, solo che in termini di peso, la salsa incide molto di più della carne stessa!!!

L'ideale insomma, è comprare la carne affettata, e la salsa prepararsela da sé!
Se seguirete la mia ricetta, sarà uno scherzo da ragazzi......e farete un figurone!!!



SALSA per VITELLO TONNATO


Ingredienti
·        Una scatoletta di tonno sott’olio da 80 gr
·        13 capperi dissalati
·        2 filettini di acciuga sott’olio (piccoli)
·        3 cucchiai scarsi di maionese
·        Qualche goccia di succo di limone
·        sale q.b.

Preparazione
Nel bicchiere del minipimer mettere il tonno non troppo sgocciolato, i capperi, i filetti di acciuga e la maionese e il succo di limone, quindi frullare per avere un composto ben amalgamato, che dovrà risultare morbido ma non troppo liquido. Se serve aggiustare di sale quindi usare per accompagnare fettine sottili di girello cotto, ottenendo il vitello tonnato.

Note
- La quantità indicata in ricetta è sufficiente per condire circa 20 fette di girello, in base alle esigenze aumentare le dosi in proporzione.
- La salsa si serve rigorosamente in una salsiera, in modo tale che ogni commensale possa decidere la quantità più appropriata alle sue esigenze.




UOVA in SALSA
Preparare la salsa tonnata. Rassodare 6 uova, lasciarle raffreddare, sgusciarle, tagliarle a fettine col tagliauovo e disporre quest'ultime su un piatto da portata in un unico strato. Cospargere con la salsa e servire! Sono squisite!!!



Buon Appetito!!!!


Nessun commento: