lunedì 2 ottobre 2017

Un'alternativa alla comune pasta sfoglia....Frolla Salata!

Lo ammetto, non appartengo alla categoria delle blogger che demonizzano la pasta sfoglia comprata!!!
Trovo che sia utile, versatile, e talmente comoda che anche se ogni tanto la si adopera, non muore nessuno!!!!
In particolare la utilizzo per i classici salatini (li preparo in genere coi wurstel, o coi pomodorini), e per le torte salate, anche se per queste ultime non mi dispiacciono le paste alternative!


Una di queste è la frolla salata, che mi sono inventata già un po' di tempo fa partendo dalla pasta al vino trovata sul libro base del bimby.
Dà alle torte salate quel tocco in più che fa la differenza, e può essere utilizzata anche in monoporzione, creando delle graziose tartellette da cuocere a modi quiche già ripiene, o in bianco, per farcirle poi a proprio piacimento, magari con gustosi patè!
Provatela!!




FROLLA SALATA (per torte e tartellette)


Ingredienti
  • 140 gr di farina
  • 70 gr di grana grattugiato (o pecorino se si preferisce più saporita)
  • 50 gr d’olio
  • 50 gr di latte
  • Sale q.b.
Preparazione
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare a velocità 3/4 fino a ottenere un composto morbido ma non appiccicoso, simile a quello della frolla (eventualmente aggiustare o di liquidi o di formaggio grattugiato). La quantità di sale va a gusto, anche se è bene che rimanga piuttosto saporita. Disporla su carta forno e tirarla col matterello a uno spessore di circa 3 mm e poi utilizzarla o come base per torte salate, oppure tagliarla a quadratini o creare delle tartellette, da farcire poi con creme a piacere. In questo caso, cuocere per 13/15 min circa in forno caldo a 180°, ventilato.

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento