venerdì 21 ottobre 2016

Questo è dedicato al mio Papà....il Bonet!!!!

Eh sì.....devo dire che questo dolce piace molto anche a mio marito e a mio figlio.....ma in famiglia il primo estimatore in assoluto del Bonet è mio papà!!!
Gli piace così tanto che pur non essendo un dolce della tradizione familiare, mi ha comprato e regalato lo stampo, apposta per poterglielo preparare!!! :-)


Il Bonet (che per inciso si pronuncia Bunet!) è un dolce tipico...tipicissimo del Piemonte e in particolare delle Langhe, un sostanzioso budino realizzato con materie prime semplici (latte, uova, zucchero, cacao e amaretti), cotto in forno a bagnomaria nei classici stampi a corona o da plumcake (il "plinchè!!!).
Qui sul blog ne avevo già postata una versione "finta", decisamente più leggera, ma questa è la versione per così dire "istituzionale"!!!
La ricetta è una rielaborazione mia di quella gentilmente concessami da mia cognata, con qualche piccola aggiunta appresa direttamente in quel di La Morra...cuore di Langa che più cuore non si può!!
Meglio di così!!!!!!! ;-)

giovedì 13 ottobre 2016

Un secondo facile facile....Filetto di Maialino alle Erbe

Ci sono giorni in cui non hai voglia di fare granchè......perchè piove, perchè le cose sembrano andare più storte che dritte.........e allora......Cuciniamo!!!


mercoledì 5 ottobre 2016

Home Street Food..............la Piadina!!!

Quando si mangia fuori casa e si ha poco tempo da dedicare al pasto, generalmente quello di mezzogiorno, spesso ci si accontenta di un panino o di un pezzo di pizza....
Ma esistono ormai degli ottimi Street Food, che raccolgono in parte la tradizione culinaria regionale, e che fanno dimenticare con piacere di non essere seduti a tavola!!!
Sono talmente buoni che a me piace, ogni tanto, mangiare a casa come se fossi in giro!!!
Capita così che a volte a casa si pasteggi a focaccia, piuttosto che con l'hot-dog o l'hamburger....o la piadina!!!


Un classico della cultura Romagnola, prepararla in casa è facile, e renderà felici anche i vostri bambini, magari per un inaspettato pic-nic sul divano!!!!