mercoledì 8 giugno 2016

Sempre in Tema di PDS.....Rotolo Dolce alla Mousse al Limone....& Co!

L'altro giorno volevo preparare il Rotolo con la Marmellata, visto che ne avevo un barattolo aperto in frigo che dovevo terminare...e mi sono accorta che il rotolo.... non era postato sul blog!!!
Mannaggia....mi sono dovuta mettere a scartabellare tra le ricette stampate!!! 


Il Rotolo è preparato con l'ormai storica ricetta del PanDiSpagna Velocissimo.... così, anche se ho postato da poco la Torta Libro per la Comunione di mio Figlio che sempre di PDS parla, voglio dedicargli un post per realizzarlo.... è davvero semplice e versatile, si può farcire a piacere con la marmellata, la nutella, la mousse al limone che vi propongo io..... ed è perfetto per la colazione o la merenda!
Non mancate di provarlo!!!



MOUSSE al LIMONE

Ingredienti
  • 50 gr di yogurt bianco
  • 50 gr di zucchero
  • 200 gr di panna da montare
  • Scorza grattugiata e succo di un limone
  • 2 fogli di colla di pesce
Preparazione
Ammollare la gelatina in acqua fredda. In una ciotola miscelare lo yogurt, lo zucchero e la scorza del limone. A parte scaldare metà del succo di limone e sciogliervi la gelatina ammollata. Lasciare raffreddare e unire al composto di yogurt. Montare la panna e amalgamarla delicatamente al resto insieme al restante succo di limone. Lasciar riposare in frigo almeno un’ora prima di utilizzare.


Note

- Così com’è, la mousse è perfetta per farcire dolci e torte.

- A piacere si può realizzare alla frutta, sostituendo lo yogurt bianco con un vasetto di yogurt al gusto preferito, e al posto della scorza di limone, 50 gr di polpa di frutta dello stesso gusto dello yogurt scelto

- Si può utilizzare anche come dolce al cucchiaio, servita in coppe o in bicchierini: in questo caso utilizzare solo 1 foglio e mezzo di colla di pesce.




ROTOLO DI PANDISPAGNA

Ingredienti
  • 2 uova: pesarle senza guscio
  • altrettanta farina 00
  • altrettanto zucchero meno 10 g.
  • ½ bustina di lievito per torte
  • aroma a piacere (vaniglia, limone, arancio ecc..)
Preparazione
Mettere nel boccale gli ingredienti in successione dopo le uova: 1 min vel 5; a 35 secondi dalla fine inserire ¼ di misurino di acqua, e a 20 secondi inserire il lievito. Stendere sulla placca del forno coperta di carta forno, cuocere in forno già caldo a 160° per 10-13 minuti circa (non deve prendere colore). Al termine della cottura, appoggiare il PDS su uno strofinaccio pulito, eliminare la carta da forno e arrotolare delicatamente strofinaccio e pandispagna insieme (questa operazione serve per dare la forma…non preoccupatevi, a meno che non lo abbiate cotto troppo il PDS non si romperà!). Lasciare raffreddare, quindi srotolare con delicatezza, farcire con la mousse, o marmellata, o nutella o cosa più vi piace, riarrotolare, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo.

Servire tagliato a fette!!



Baciiiiiii

Nessun commento: