mercoledì 2 dicembre 2015

Delirio da trasloco e pesce fresco.....Sarde a Beccafico!

In casa mia c'è il delirio!!! Il trasloco mi ha ammazzata, più dei quasi sei mesi di lavori!
Anche solo per trasferirla al piano di sotto, smontare una casa e rimontarla è veramente un'impresa da titani....almeno, così è stato per me! E non ho finito.... ho ancora un casino di roba da spostare....ma non riesco ad organizzarmi al meglio....contando che in mezzo devo anche lavorare e seguire la famiglia.... Speriamo in bene!!!

Per riprenderci dal trasloco, complice il mio compleanno (sono arrivati i mitici anta :-o)  la scorsa settimana ci siamo presi qualche giorno di stacco, e siamo stati a Venezia!! Come sapete, quando andiamo su, facciamo scorpacciate del pesce freschissimo di Rialto: abbiamo mangiato tonno, salmone, gamberi, misto zuppa, seppie al nero con polenta, capesante e canestrelli...e sarde fritte!!!
Certo....la frittura è un'una tantum, ma una volta tornata a casa mi sono ricordata che tempo fa le sarde le avevo preparate a beccafico (su ricetta di Anastasia), e che anche in quell'occasione mio figlio le aveva gradite molto!!!
Così eccole qua, sarà un buon modo per proporre il pesce azzurro ai vostri commensali e perchè no, anche ai vostri bambini!!!!




SARDE A BECCAFICO

Ingredienti (2 persone)
  • 300 gr di sarde già pulite (squamate, senza testa e lische ma con la coda)
  • 2 filetti di acciuga sotto olio
  • 50 gr pangrattato
  • Un cucchiaio abbondante di pecorino grattugiato
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • un ciuffo di prezzemolo
  • foglie di alloro
  • succo di limone, zucchero, sale e olio q.b.
Preparazione

Mettere ad ammollare l'uvetta in acqua tiepida, intanto lavare e tritare il prezzemolo. Scaldare in un padellino 4-5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e tostare il pangrattato. Aggiungervi quindi l’uvetta strizzata, i pinoli, il prezzemolo e il pecorino. Lavare le sarde, asciugarle quindi farcirle dal lato della polpa con un po’ del composto al pangrattato. Arrotolare le sarde facendo in modo che la coda resti in alto. Accomodarle una accanto all’altra in una pirofila unta e infilare una foglia di alloro fra una sarda e l’altra. Riempita la teglia, irrorarle col succo di limone, cospargere con poco zucchero ed eventualmente con la farcia rimasta. Completare con un filo d’olio e cuocere in forno caldo a 200° per 10/15 minuti.

Nessun commento: