lunedì 26 gennaio 2015

Do Do....DORAIAKY!!! I dolci di Doraemon!!!

Quando tuo figlio è a casa ammalato con la febbre, e invece di saltare e giocare come suo solito ti dice sconsolato che ha voglia di mettersi nel letto a dormire.... fai di tutto pur di accontentarlo sperando di non vedere più quel faccino pallido e stanco a cui non sei abituata!

Aggiungi che tuo figlio apprezza molto il cartone animato Doraemon (di cui peraltro lo hai già portato a vedere anche il film al cinema!!!) e che detto cartone animato è ambientato in Giappone....

Insomma: alla richiesta del pargolo di "cucinare qualcosa di giapponese come succede nel cartone di Doraemon", onde evitare di cimentarmi in improbabili preparazioni di sushi.... abbiamo preparato insieme i Doraiaky, che chi ha figli novenni&Co. già saprà, sono proprio i dolci preferiti di Doraemon, il gattone blu dalla grossa testa rotonda!!!


Ora....dopo la consultazione di vari siti per capire come confezionare sti benedetti Doraiaky, ho appurato che intesi come simil pancake da accoppiare a modi panino con farcitura in mezzo, sono di per sé molto semplici e veloci...il fatto è che la farcitura in questione non è una roba per noi proprio consueta, ma consiste in una marmellata di fagioli rossi azuky, chiamata Anko!!!
Ma non sia mai che i doraiaky venissero farciti con volgare confettura di comuni gusti reperibili in dispensa o men che mai con banale nutella.... la marmellata di fagioli azuky era assolutamente indispensabile...





Japanese DORAIAKY - I dolci di Doraemon

Ingredienti
Per la marmellata di Azuky (Anko)
     •   125gr di fagioli azuky secchi
     •   125gr di zucchero
Per i doraiaky
     •   140gr di farina 0
     •   2 uova
     •   80 gr di zucchero
     •   1 cucchiaio di miele
     •   ½ cucchiaio di bicarbonato
     •   Olio e latte q.b.

Preparazione della marmellata
Ammollare i fagioli in una ciotola piena d’acqua per 24 ore. Sciacquarli, portarli a bollore in una pentola con circa 600 ml d’acqua e cuocerli per circa un’ora rimestando ogni tanto: dovranno aver consumato l’acqua senza attaccarsi al fondo della pentola. Una volta cotti aggiungere lo zucchero, un po’ d’acqua, riportare ad ebollizione e cuocere per circa mezz’ora, mescolando e aggiungendo acqua per mantenere il composto fluido. Al termine frullare il tutto con un frullatore ad immersione e lasciare raffreddare.

Preparazione dei dorayaki
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere lo zucchero, il miele e il bicarbonato dissolto in tre cucchiai d’acqua, e mescolare in modo energico. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, setacciarvi la farina e continuare a mescolare per non creare grumi. Aggiungere poca acqua e poco latte fino ad ottenere una pastella consistente ma fluida. Scaldare una padella antiaderente e ungerla con poco olio con l’aiuto di un foglio di carta da cucina. Quando la padella è bella calda, versare una parte del composto ottenuto in modo da creare una forma circolare, girarlo quando il lato a contatto con la padella sarà bello dorato (in superficie presenterà delle bolle!), e dorare anche l’altra parte. Procedere fino ad esaurimento del composto, conservando man mano i pancakes coperti da un panno per mantenerne l’umidità.

Composizione dei dorayaki
Spalmare un dorayaki con una cucchiaiata di anko, quindi ricoprirlo con un secondo dorayaki.
Avvolgere i “panini” ottenuti con pellicola da cucina e appiattirli un pochino quasi a voler sigillare i bordi. Lasciare riposare per una mezz’oretta e consumare accompagnati da una fumante tazza di the!!!!



Note
- Per ottenere dei dorayaki dalla forma circolare perfetta, utilizzare come misurino ¼ di cup
- I dorayaki mangiati così risultano un po’ asciutti, mentre sono deliziosi pucciati nel latte o nel the!


Buona Merenda a Tutti!!!!!!!!!!!!

Nessun commento: