martedì 4 novembre 2014

Le patate ci son sempre, i fagiolini ci sono ancora....Lasagne alla Ligure!

Le lasagne sono un piatto che si mangia volentieri!
Magari non proprio in piena estate, quando il solo pensiero di accendere il forno fa rabbrividire :-) ma diversamente sono sempre molto apprezzate!!


In casa mia amiamo molto quelle classiche al ragù (spesso Ottavio mi chiede "quelle come mangia Garfield", il gatto mangione dell'omonimo cartone animato!!!), ma devo dire che questa versione vegetariana, tipica delle terre liguri, è altrettanto invitante!!!
L'ideale è avere le verdure fresche: le patate non mancano mai, i fagiolini all'occorrenza si possono utilizzare surgelati!




LASAGNE ALLA LIGURE

Ingredienti
·        1 confezione di pasta fresca per lasagne
·       150 gr circa di pesto al basilico
·        una besciamella preparata con 1,5 litri di latte 
·        3 patate medie
·        400 gr di fagiolini

Preparazione
Lavare, pulire, sbucciare e tagliare a tocchetti fagiolini e patate. Mettere a bollire dell'acqua e farvi sbollentare le verdure. Colarle con la schiumarola e metterle da parte. Preparare la besciamella (nel bimby seguire la ricetta del Libro Base).  Intanto nella stessa acqua delle verdure sbollentare leggermente la pasta per toglierle il lucido, e poggiarla ad asciugare su un panno. Unire alla besciamella il pesto e le verdure cotte, amalgamare e comporre le lasagne alternando uno strato di pasta a uno di besciamella condita. Terminare con una spolverata di grana grattugiato. Infornare a 200° per 25 minuti coperte, poi far gratinare scoperte per qualche minuto! Ottime!


2 commenti:

Raffaella ha detto...

Ottima alternativa alle classiche lasagne! sicuramente delicate al palato...Mmmmmmmmm

maetta ha detto...

Grazie mille Raffaella!!!