martedì 7 ottobre 2014

Quanto mi piacciono....Fegatini Toscani (per Crostini)!

Il ritmo della pubblicazione dei miei post inevitabilmente langue....
Ma ogni tanto ricompaio!!! ;-)

Non è una novità che a me piaccia il fegato! Non per niente una delle mie ricette di cui vado più fiera è quella del Patè...di Fegato ovviamente!!!
Potevo quindi non adorare i Fegatini Toscani, quelli da spalmare sui Crostini????


Buonissimi li ho mangiati qualche anno fa quando visitai San Gimignano: certo...i piatti della tradizione mangiati nei loro luoghi d'origine sono sempre spettacolari...ma buonissimi sono anche questi preparati a casa!!!!!!



FEGATINI TOSCANI (per Crostini)

Ingredienti
  • 450 gr circa di fegatini di pollo
  • 1 cipolla
  • una noce di burro
  • un pugno di capperi dissalati
  • 7 filetti di acciuga sott’olio
  • Olio, sale, pepe e vino bianco q.b.
Preparazione
Tritare finemente la cipolla e soffriggerla in una padella con 4 cucchiai d’olio, quindi aggiungere i fegatini di pollo lavati e puliti e cuocere per mezz’ora circa sfumando col vino bianco. Al termine lasciare raffreddare, quindi disporre su un tagliere, aggiungere capperi e acciughe e tritare il tutto con la mezza luna (non deve essere troppo fine). Rimettere sul fuoco per circa 5 minuti, aggiustare di sale e pepe, aggiungere il burro e lasciarlo sciogliere rimestando.
Gustare caldi spalmati su crostini di pane, ideale quello toscano.


Nota
Si possono surgelare, magari in comodi barattoli di vetro, per usarli all'occorrenza per un antipasto speciale, dopo averli fatti scongelare e riscaldati a dovere in padella con l'aggiunta di un po' d'olio e un po' d'acqua!


Nessun commento: