lunedì 29 aprile 2013

Fa ancora così freddo...ci gustiamo un bel Brasato al....

....Barolo???? Oddio.....se non volete far piangere il portafoglio.....il Barolo potete anche evitarlo!!!
Tradizione lo vuole preparato con questo pregiatissimo vino prodotto nelle Langhe (terra a me cara...come sapete, culla delle mie origini!) ma un tempo il barolo non era così prezioso, e soprattutto costoso come adesso, quindi se rabbrividite all'idea di spendere una cifra sostenuta per una bottiglia di nettare rosso per poi stapparla e usarla a cucinare.....potete tranquillamente usare anche un buon barbera, o comunque un vino rosso di corpo, magari della vostra terra!
Detto questo, parliamo del brasato!!! Mia suocera lo ha sempre fatto, molto buono, mi ha anche dato la ricetta, ma non so perché a me non veniva un granché! 
















Peccato che sia un piatto che a noi piace, e non mi rassegnavo all'idea di non riuscire a cucinarlo come volevo io!

martedì 23 aprile 2013

.....notizie dell'ultim'ora... "IL PD COMPATTO SU RENZI"....


E CERTO.....ADESSO SONO TUTTI COMPATTI SUL NOME DI MATTEO RENZI....ADESSO...

E PENSARCI QUAND'ERA ORA???
PENSARCI QUANDO C'ERANO LE PRIMARIE NO??? VERGOGNA......


Scusate l'OT...è vero che questo è un blog di cucina...ma è anche un pezzo della mia vita....

Besos ;-)

lunedì 22 aprile 2013

E dopo la torta....lo Zabaione...rigorosamente al Moscato!!!

Eh sì...dopo la Torta di Nocciole, non poteva mancare la crema che meglio la accompagna, lo Zabaione!
Dovete sapere però, che per me lo Zabaione è uno solo: quello al Moscato d'Asti!!! Nella mia concezione quello al marsala non esiste, nel senso che non mi piace, lo trovo stucchevole e nauseante.....insomma: lo zabaione al moscato è quello che mi ha insegnato mia nonna, è quello del cuore, dei ricordi, è quello dei sapori da bambina....insomma, uno zabaione che non è solo una ricetta ma è anche una storia!


Inutile negare però.....che lo zabaione, seppure delicato perché si usa il Moscato, sia un concentrato di calorie per via dello zucchero e delle uova......
Così, io che amo le salse ;-) ne ho inventata una che somiglia a uno zabaione, ma che zabaione non è.....
Insomma: uno zabaione "finto" per chi vuole abbattere le calorie, che vi garantisco sostituisce degnamente quello vero......facendosi mangiare con somma soddisfazione del palato!!!

Per il vino, io vi suggerisco il Moscato dell'azienda Elio Perrone di Castiglione Tinella: i miei amici Stefano e Giuliana producono uno dei moscati migliori sul mercato, e uno dei loro vini (il Bigarò) è stato anche bevuto da Obama!!! Lo zabaione al moscato è buono, ma con un moscato di qualità è ancora meglio!!!

Vi lascio entrambe le ricette, a voi la scelta, sapendo che sono tutti e due strepitosi....e poi, se volete sperimentare, con questo zabaione provate a preparare il mio Tiramisù al Moscato, vedrete che vi conquisterà!!! 

venerdì 19 aprile 2013

La torta perfetta....... Torta di Nocciole di Maetta©... senza burro e senza farina!

Come è possibile??? Due giorni due post???
Beh...da quando mi sono convertita ad un contratto del telefonino che comprende anche la navigazione in rete (sfruttando finalmente le potenzialità del mio smartphone!!) mi sono resa conto che avere il blog aggiornato potrebbe rappresentare una grande comodità in termini di "ricettario sempre a portata di mano"....

Ora non ho proprio più scuse: l'archivio di ricette in attesa s'ha da sfoltire!!!! ;-)
Ecco allora che arriva la ricetta di questa torta: la devo preparare oggi per un'amica, meglio pubblicarla quindi, per poterla consultare comodamente in caso di necessità!!!


Piccolo EDIT del 01/12/2017
La ricetta che trovate qui, pubblicata nel lontano aprile 2013, è stata frutto della mia sola elaborazione.
Anche se una volta messa in rete, una ricetta diventa di tutti.... la considero con orgoglio una MIA ricetta!
So che è cliccatissima, sarei quindi lusingata se chi la riproduce, anche con qualche lieve modifica, fosse così gentile da linkare il mio blog... Grazie 



Qui in Piemonte, nelle Langhe, abbiamo la fortuna di avere la Nocciola Tonda Gentile, un'eccellenza del territorio che tanti ci invidiano: conoscete già i miei Baci di Dama, ma anche la torta di nocciole è un vero must! Accompagnata da un buon bicchiere di Moscato, è un dolce di intramontabile bontà!
Nessuna delle torte di nocciole assaggiate in giro, o provate a fare a casa però, mi aveva soddisfatta completamente.....

giovedì 18 aprile 2013

Io ho un debole...per i Panini Semidolci!

Eh sì...i panini semidolci mi fanno impazzire!!! Sarà un retaggio degli anni del liceo (ahimè...son passati più di 20 anni, sigh), quando li compravo nel piccolo baretto interno farciti con wurstel e salsa rosa (al solo pensiero mi viene fame ;-) !!!!), ma ancora oggi davanti a un bel panino semidolce farcito, morbido e con la superficie lucida, non so resistere!!!


Perfetti per un buffet, farciti come più piace (wurstel e salsa rosa, appunto, gamberetti e salsa rosa, prosciutto e maionese, salame e maionese, insalata russa, acciughe e mozzarella....insomma, chi più ne ha più ne metta, basta avere fantasia!), sono ideali anche per una merenda o una colazione!
Io li preferisco in abbinamento a una farcitura salata, ma essendo semidolci a piacere possono essere serviti anche con una farcitura dolce, tipo confettura, cioccolato, miele...

mercoledì 10 aprile 2013

Lo mangiamo con le bacchette??? Riso alla Cantonese

Capita raramente che io prepari una ricetta e che decida di postarla subito sul blog!! Anche perchè ho così tante ricette ancora in archivio che attendono il loro momento di gloria che ogni volta devo scegliere accuratamente cosa pubblicare!


Il riso alla cantonese è un piatto che preparo spesso a casa: piace, lo trovo versatile e completo! Ieri mi è venuto particolarmente buono, e poichè sono finalmente riuscita anche a fotografarlo, questa volta ho pensato che andasse pubblicato subito....senza aspettare!
Così eccolo qua! Quella che vedete è una mia personale rielaborazione del metodo per realizzarlo con gli ingredienti che tutti ben conosciamo: non sono mai stata in Cina e non posso sapere come sia realmente il riso che preparano là... ma per gli amanti del genere, vi assicuro che fatto così è come quello che servono qui i ristoranti cinesi!

giovedì 4 aprile 2013

Troppe grigliate di carne nei giorni di Pasqua?! Mangiamo Veg: Seitan con Patate!

Allora, avete trascorso delle belle vacanze di Pasqua?
Certo...a Pasqua i giorni di fermo sono generalmente pochi, ma trovo siano comunque un'ottima occasione per staccare, e godersi appieno i propri affetti!! Io infatti ne ho approfittato per coccolare marito e figlio!

Si sa però che le feste sono in genere anche un'occasione per mangiare di più.....con la scusa di festeggiare si esagera sempre un po'...la Pasqua poi ha le uova di cioccolato (a proposito......io ne ho un sacco da riciclare....dovrò inventarmi qualcosa per consumare senza esagerare tutto il cioccolato che mi è avanzato!) che mettono a dura prova i golosoni, ed è famosa per essere periodo di grigliate, magari con le costolette di agnello...che non è certo magro ;-)

















Per alleggerire un po', vi propongo un piatto gustoso ma leggero, un piatto Vegan perfetto sia per chi non ama la carne, sia per chi ama sperimentare gusti diversi!