giovedì 29 novembre 2012

Un classico....la Focaccia Genovese!

In queste ultime settimane ho avuto parecchi amici che si sono avvicendati a cena da noi, e mi è capitato quindi di rifare questa focaccia che imparai al corso di cucina fatto tanti anni fa! E' da tanto tempo che volevo postarla, poi per svariati motivi è sempre rimasta in attesa del suo momento di gloria....ora direi che non si può più rimandare!!!
Chi di voi non conosce la focaccia genovese???
Alta, soffice e croccante allo stesso tempo.......con quelle fossette unte e salate che una volta finita non riesci a smettere di leccarti le dita...... :-)

















Beh.....questa versione casalinga, non ha nulla da invidiare a quella originale......dovete solo fare attenzione a non mangiarvi tutta la teglia!!


mercoledì 21 novembre 2012

Facile Facile....Buono Buono....Mousse di Yogurt ai Frutti di Bosco

Allora.....ci stiamo avvicinando al Natale......sentite già l'atmosfera????
Io per niente ;-)
E' vero che manca ancora un mese....ma in fondo è solo un mese, e considerando come a conti fatti volano via i giorni, sono certa che il tempo che ci separa dal Natale volerà in un baleno! Eppure.....la mia voglia di vivere la magia natalizia, al momento è pari quasi a zero!
Sarà che il mio bimbo, alla tenera età di 6 anni e mezzo, mi ha già chiesto se Babbo Natale esiste o sono i genitori???? Confesso che quando mi ha fatto questa domanda......sono crollata! Non ero preparata....immaginavo che avrebbe creduto a Babbo Natale ancora per molto tempo.....ma un compagno di scuola più grande ha pensato a spezzare l'incantesimo :-(
Non volevo però dirgli una bugia......così gli ho confermato che i regali li portano i genitori, ma che Babbo Natale sarebbe esistito, fintanto che lui avesse continuato a crederci.....
Ed è vero......Ottavio ha ancora bisogno di credere in questa favola....me lo ha dimostrato più volte.....speriamo che il cercare di ricreare il sogno, faccia sì che l'atmosfera del Natale, come ogni anno, riempia la nostra casa.....


Venendo alla ricetta che voglio lasciarvi oggi, è semplicissima, ma vi garantisco, buonissima!
Io amo particolarmente queste preparazioni "moussose" (vi piace il neologismo???!!!) tant'è che adoro il cheesecake con relative salsine alla frutta, e quando ho assaggiato questo dolce portatomi da un'amica in occasione di una cena a casa nostra....me ne sono innamorata!
Sfruttando i diversi gusti di yogurt, si può preparare in tanti modi.......alla fragola, al caffè, all'ananas......o come la fantasia vi suggerisce: io ve lo propongo ai frutti di bosco, quello che preferisco in assoluto!