martedì 16 ottobre 2012

"Io non mangio da solo"......Pane Frattau

Il tempo per il blog è poco, men che meno per partecipare a contest e raccolte!
Ma questa iniziativa di Virginia mi è sembrata così bella che una ricettina che giaceva in archivio meritava almeno di essere postata per l'occasione!

















Insieme all'organizzazione ProgettoMondo-Mlal, il blog Lo spilucchino ha infatti lanciato la campagna "Io non mangio da solo" volta ad assicurare un’alimentazione adeguata al neonato e alla sua mamma, promuovere la distribuzione di almeno un pasto al giorno nelle scuole, sostenere programmi di sicurezza alimentare, di accesso all’acqua potabile e di gestione delle risorse naturali.
E il pane, nella sua semplicità, può essere definito "lo sponsor" della campagna stessa! Quante persone potrebbero vivere meglio con quel poco pane che troppo spesso noi buttiamo via???
La sensibilizzazione a non buttare il pane, a riutilizzarlo e a trasformarlo donandogli nuova vita è un grande spunto di riflessione....e non dovremmo dimenticarlo mai!

giovedì 4 ottobre 2012

Consoliamoci con qualcosa di dolce!!! Mes Macarons!!!

Punto primo: questi macarons (e questo post!) sono dedicati alle persone ONESTE!!!
















Punto secondo: le persone DISONESTE (e nelle disoneste sono comprese anche tutte quelle persone ipocrite che non ammetteranno mai di essere tali....pur essendone profondamente consapevoli....quindi se vogliamo disoneste il doppio!!!) sono pregate di astenersi dal favorire!!

No, questo non è uno sfogo perché mi è stata "rubata" una ricetta... o una foto...è uno sfogo per tutto quello che ogni giorno sentiamo al TG e leggiamo sui giornali......e non mi andava di fare finta di niente!.
Siamo circondati da gente che con metodo e dovizia, si appropria di ciò che non le appartiene, da gente che ruba e sperpera, da gente che fa affari sporchi, da gente che si erge a paladino del bene comune perseguendo in realtà solo quello personale.....
Partendo dai nostri piccoli Comuni, siamo a tutti i livelli governati da una classe politico-dirigente corrotta, a sua volta circondata da una pletora di incapaci trafficoni, che presta bellamente il fianco ad attività poco limpide pur di ottenere in qualche modo un proprio tornaconto....

Beh.... VERGOGNA....

Tutto questo mi fa venire la nausea, mi disgusta......e questo disgusto urlato dalle pagine di un blog di cucina pare quasi una contraddizione........ma non è così, perché io non mi do per vinta! Nel mio piccolo continuerò a essere intellettualmente onesta, a non prestare il fianco, a sperare che in un impeto di orgoglio civico si torni a premiare i giusti, non i furbi e i ladri!
E soprattutto continuerò a cucinare.... perché a me il "gusto per le cose buone (e oneste!)" resta!!!

Cosa meglio quindi di una coccola dolce, che possa rinfrancare palato e spirito???