giovedì 31 marzo 2011

Facciamo colazione? Oggi Plumcake!

Chi di voi non conosce la torta dei vasetti????
Immagino che l'avrete già sentita e letta ovunque, ma c'è comunque da dire che non tutte le versioni sono uguali! C'è chi di vasetti di farina ne mette 4, chi solo 3, chi fa le varianti e usa lo yogurt alla vaniglia, chi alla stracciatella, chi aggiunge le gocce di cioccolato.......insomma: spazio alla fantasia!
La ricetta che ho io ad esempio me l'aveva data un sacco di anni fa la mamma di una mia amica, e io stessa ho già sperimentato con successo l'aggiunta di cioccolato (specialmente quando urge smaltire le uova di Pasqua!!!) e le forme più diverse, dalle singole monoporzione, alle torte classiche, fino allo stampo da plumcake.....come questo!!!


La forma del plumcake mi piace molto.....è così bello tagliarlo a fette per pucciarlo la mattina nel latte a colazione, o per accompagnarlo a un caffè, magari in un pomeriggio di relax dedicato a due chiacchiere con un'amica!

lunedì 28 marzo 2011

Un'idea per preparare il pesce azzurro? Alici alle Erbe Aromatiche!

Quando ho letto di questo contest ho subito deciso di partecipare, non tanto per la gara, ma perchè noi al giovedì abbiamo l'appuntamento fisso con le acciughe!!!


Eh sì, il giovedì da me è giorno di mercato, quindi io una volta portato il pupo all'asilo mi reco dalle mie bancarelle di fiducia per acquistare frutta a verdura, uova e formaggi e appunto pesce!
Fino a qualche anno fa pe me comprare le alici era impensabile: l'idea di mettermi lì a spinarle e pulirle mi faceva in partenza passare la voglia sia di cucinarle che mangiarle! A parte che non è un lavoro che muoio dalla voglia di fare, poi in ogni caso ci vuole tempo, che io non avevo e non ho! Ma quando gli attuali proprietari avevano rilevato il banco, mi attirarono da loro proprio perchè.....mi dissero che le alici me le avrebbero pulite! E amore fu!

mercoledì 23 marzo 2011

Storie d'Amore.....e di Torte....

Mamma mia.....quanto tempo dall'ultimo post.......
Sempre il tempo che manca.....ma del resto i blog sono un po' lo specchio della nostra vita, quindi...quando questa ci assorbe tanto, manca il tempo per scriverla!!!
In ogni caso, visto che si sta avvicinando la scadenza, volevo lasciare anche il mio piccolo contributo per la bellissima iniziativa lanciata da Caris di Cookingplanner che senza ombra di dubbio nasce da un GRANDE AMORE!


















E il quinto compleanno di mio figlio, con tanto di festeggiamenti con parenti e amichetti, e naturalmente torte preparate dalla mamma, mi sembrava perfetto per testimoniare nel migliore dei modi proprio questo amore infinito!
I nostri figli sono il nostro futuro, non dobbiamo dimenticarlo mai: e un loro sorriso è la nostra vera speranza per pensarlo migliore del nostro presente!
Spero col cuore che chi di dovere se ne ricordi.......pensando al Santa Lucia........

venerdì 4 marzo 2011

Per "EGGS IN SMOKING - la mia ricetta a base di uova" ripesco una delle prime ricettine postate!!

Mannaggia mannaggia mannaggia......ho così poco tempo in questo periodo che non riesco a star dietro al blog come vorrei, e soprattutto mi accorgo tardi di contest interessanti, a cui partecipare anche solo per il gusto di farlo!
Solo oggi infatti mi sono resa conto dell'esistenza di Eggs in Smoking, dove sono richieste ricettine a base di uova, un ingrediente così semplice ma allo stesso tempo versatilissimo!


E' per questo che ho deciso comunque di partecipare, ripescando dal repertorio di ricettine già postate le mie frittatine di bianchetti: una delle prime preparazioni che ho condiviso nel blog, e che in fondo meritava un po' più di visibilità rispetto al dimenticatoio delle primissime pubblicazioni!

Spero piaceranno anche a voi!

martedì 1 marzo 2011

Su richiesta di Natalia....Frittata/Farinata di Carciofi: è anche una ricetta per bene!

Ieri rileggendo tra i commenti di uno dei post di Natalia, ho notato che lei mi aveva fatto una richiesta: ricordarle come si fa la farinata coi carciofi, di cui avevamo parlato durante il mio breve soggiorno romano di poco più di un anno fa, e durante il quale ho avuto il piacere di incontrarla, anche solo per il tempo di un caffè!
Eh sì, perchè noi a Roma da Torino ci eravamo andati in macchina, e per la sosta pranzo io avevo preparato questa "cosa strana", una "frittata senza uova", in realtà una "farinata con verdure", insomma chiamatela come volete......che però è ottima per farcire dei panini, o da mangiare anche così, per uno spuntino veloce o perchè no, anche in un pic nic, in un buffet, o per un fresco aperitivo con un buon bicchiere di prosecco!
Perfetta in questo periodo in cui i carciofi sono ancora nel pieno della loro stagione!


Rileggendo gli ingredienti ho anche notato che poteva essere una "perfetta ricetta per bene"...... così ricca di verdura, di legumi (la farina di ceci) e semplice olio extra vergine di oliva e acqua.....
Quindi, ecco a voi questa invenzione della cucina di Che Gusto Sa??? che spero conquisterà anche voi!