venerdì 21 gennaio 2011

Alleggeriamo? Alleggeriamo!! Maionese senza uova!

Inutile ripeterlo: sul fronte dei mali di stagione, quest'inverno per me è davvero duro!
Vado avanti da novembre e ora sono ricaduta per l'ennesima volta in un secco raffreddore, corredato di tosse&Co. tanto che ieri mi sono finalmente decisa ad andare dal medico! Non che io detesti andare medico, non ho nessuna fobia.......è solo che andare dalla mia dottoressa, ahimè, vuol dire perdere o tutta la mattinata o tutto il pomeriggio.....dipende da quando è l'ambulatorio! Ogni volta c'è sempre tantissima gente, che arriva presto per prendere il numero, così il solo pensiero di dover attendere ore mi fa desistere dall'andare a trovarla! Per fortuna l'anima pia di mia madre si è proposta di andare a prendermi il posto......così ho finalmente potuto farmi vedere! E stavolta devo prendere l'antibiotico, visto tutte le ricadute avute!
Vabbè......l'ultimo antibiotico l'avrò preso due anni fa.......direi che da allora dovrei averlo smaltito......speriamo solo mi metta a posto, per non continuare ad avere perennemente il naso che cola!

Per intanto, tra una soffiatina di naso e l'altra, sappiate che anche se non commento, tengo d'occhio tutte le meravigliose ricettine che state postando......che meraviglia!!! Bravissime!

Ma veniamo a noi..........alleggerire.......sì! Alleggeriamo!
















L'unica cosa che non mi fa piacere alleggerire è il portafoglio, ma per il resto, quando si può rendere più leggera una preparazione, per fare in modo che la cosa si rifletta anche sull'ago della bilancia, beh, io sono pronta!
Quindi leggere da Natalia di una maionese senza uova (quindi senza colesterolo....e per gli amanti del genere pure vegana!) che per di più non impazzisce.....beh: era mia! Io ho notoriamente un rapporto molto conflittuale con la maionese: non perchè non mi piaccia, anzi, ma perchè home-made difficilmente mi riesce! Mia mamma ne fa una col minipimer (che a me è riuscita 1 volta sola!) da urlo, soda, compatta....insomma, eccezionale! Io l'ultima volta che ci ho provato....mi è impazzita 4 volte! Bimby, minipimer......niente: la maionese non mi viene!
Quindi ho colto la palla al balzo, e ho provato questa meraviglia!
Che dire, ne sono rimasta contentissima: anche mio marito ha asserito che le differenze con una maionese classica sono quasi nulle (tolto il colore, perchè se non si mette senape come ho fatto io resta un po' pallida!), in più come si vede dalle foto rimane bella soda tanto che il cucchiaino riesce a stare dritto, quindi grazie a Natalia e...........provatela!



MAIONESE SENZA UOVA
















Ingredienti
• 50ml di latte di soia a temperatura ambiente
• un cucchiaino di succo di limone
• un cucchiaino di senape (se piace)
• un cucchiaino di aceto bianco, ottimo quello di mele
• sale e olio di semi quanto ne occorre per addensare la maionese (circa 70/100ml)

Preparazione
In un frullatore o con il minipimer versare il latte di soia, il limone, l’aceto, il sale e cominciate ad aggiungere lentamente sempre frullando l’olio, aggiustare con la senape il gusto, continuare fino ad ottenere la salsa della densità desiderata. É bello perché non impazzisce quindi si può provare con tutto l’ entusiasmo che si vule, venendone ripagate. Aromatizzare volendo la maionese con erbette fresche o altre spezie: si conserva tranquillamente per alcuni giorni in frigo.




Inserirò questa ricetta nella Raccolta delle Salse
di cui vi ricordo la scadenza, che è stata posticipata al 9 febbraio 2011!


Alla prossima, buon weekend, MARA


21 commenti:

sonia.namaste ha detto...

Che Buono! Io di solito compro la maionese di riso al biologico perchè stefano non vuole altro. Ma la tua ricetta è interessante

Sonia
Dronissima

lucia ha detto...

Non so se mio marito, che va pazzo per la maio, riuscirebbe ad accettare questo alleggermento! Potrei proporgliela senza dirgli con cosa è fatta! Bacioni e rimettiti presto!!!

Lady Boheme ha detto...

Ciao tesoro, prendo nota di questa splendida maionese e visto che hai posticipato la scadenza della raccolta, ti invio subito una ricetta! Un abbraccio e buon fine settimana

Eleonora ha detto...

molto, ma molto interessante.
auguri per il raffreddore.

Mirtilla ha detto...

ottima ricetta :)

Ely ha detto...

ma che splendida idea!!!!! da rubare di sicuro! ciaooo Ely

Gio ha detto...

una majonese senza uova? annoto subito!
buon we! e ti auguro una pronta guarigione!

merendasinoira ha detto...

E' la volta che provo a farla!
Ciao carissima, siamo sempre quelle di Metti un finocchio a cena!
Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne. Qui trovi tutte le info. Vieni a leggere, grazie!
http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html

terry ha detto...

Ma daiiii! che brava... io mai fatto manco quella normale!... questa è specialissima! complimenti!!!

speedy70 ha detto...

Assolutamente da provare questa versione, brava Maetta!!!!!!!!

stefy ha detto...

questa idea me la segno.....più calorie risparmiamo e meglio è visto che siamo delle buone forchette.....baciuzzi stefy

Ambra ha detto...

Eccola qui di nuovo in pista!!!! Io sto male dall'8 dicembre, prima influenza poi bronchite poi broncopolmonite, poi influenza intestinale e ancora bronchite, ora sto ancora malino ma ne sto uscendo!!! Per quanto riguarda i corsi abbiamo un attimo tralasciato per impegni con il catering (evvai!!) ma questo corso sul finger food lo organizziamo appena possibile...anzi se dovessi sentire qualche amica o qualcun'altro interessato ci attiviamo subito per programmarlo!!!Complimenti per la maio tesoro...davvero eseguita in modo esemplare!!!Smack!!

natalia ha detto...

ciao! allora cominci a stare bene? mi fa piacere. fantastica questa maionese vero? mi ricordo che anche a me era piaciuta tantissimo, è la mia maionese per l'estate, senza uova crude no problem! baci

Meg ha detto...

Complimenti! il tuo blog è di un goloso incredibile! sei bravissima! sto dando un occhiata alle tue ricette! che goduria! bravissima! ed eccomi tra i tuoi sostenitori! bacioni :*

Ann ha detto...

Questa me la incollo sul frigo! :D

Sul mio blog c'è un premio per te ;)

http://bperbiscotto.blogspot.com/2011/01/mini-oreo-cheesecake-e-un-premio.html

Cincy ha detto...

Maraaaa!! guarda!!!! http://oliosaleecincy.blogspot.com/2011/01/e-davvero-bello-quando-qualcuno-ha-un.html

lafede ha detto...

ciao!!!! fai un saltino nel mio blog, c'è una sorpresa per te!!

LAURA ha detto...

Che magnifica idea oltre alla salute ci guadagna anche la linea!!!
Complimenti per il blog, molto molto carino.
Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti fa piacere passa a trovarmi!!!
Tanti auguri per una guarigione senza più ricadute!!!!!
Ciao alla prossima

chabb ha detto...

Mi piace un sacco e se leggera poi ancora meglio, mi procuro il latte di soya e proviamo,!!
un caro saluto

Elisa ha detto...

Che bello, la maionese senza uova....
hai trovato come fare una buona ricetta, soprattutto per chi non può mangiare le uova..
Brava
Elisa

zuccacapricciosa ha detto...

domani mattina la faccio assolutamente, ti farò sapere il risultato ;) grazie. Buona nottte.