martedì 26 ottobre 2010

Sarò andata "fuori tema"??? Una pizza e un gioiello...molto speciale!!!

Fabi.....questo post è per te, e per il tuo contest: ci ho riflettuto a lungo, pensavo.....al mio anello di fidanzamento, un brillantino che indosso all'anulare destro senza il quale mi sento nuda (più volte al giorno controllo col pollice di averlo, ormai è un gesto automatico!!!), pensavo....al "punto luce", un altro piccolo brillantino regalatomi dai miei genitori e montato a collanina che porto sempre al collo, non lo tolgo mai, nemmeno quando faccio la doccia! Pensavo all'orologio, sempre al polso anche di notte, che fu del mio caro nonno, o ancora all'orologio della laurea, originale perchè il quadrante in argento raffigura tre simboli di Torino, regalatomi da cari amici......
Insomma, pensa che ti ripensa di gioielli potenzialmente da fotografare......ne avevo.......gioielli che aldilà del loro valore commerciale, hanno un valore inestimabile in termini di ricordi.....
Ma ecco, sempre di ricordi si tratta: un oggetto che ti lega a un ricordo........ma io ho un gioiello più prezioso di qualsiasi altro....un gioiello che non è legato a un ricordo, ma a una splendida realtà..........

















Insomma, avrete capito che sto parlando del mio cucciolo!!!!!!!!!!!
Glielo dico sempre, ogni sera quando lo metto a dormire e vuole che io mi sdrai di fianco a lui per farsi scaldare i piedini......che LUI è il mio tesoro più prezioso!!!
Inutile......non c'è gioiello che regga il confronto!!!!
Per questo come a volte succedeva a scuola.........forse sarò andata "fuori tema"......ma in questo caso......credo ne sia valsa davvero la pena!

giovedì 21 ottobre 2010

Salsa all'erba Cipollina: una nuova ricetta per....una Nuova Raccolta!

Cosa avreste fatto voi avendo a disposizione una notevole quantità di erba cipollina rasata dall'orto perchè troppo folta??? L'avreste buttata??? Nooooooo credo proprio di no!
Esattamente come ho fatto io!!! Mi sono ingegnata e grazie all'aiuto di Giovanna ho prodotto una salsina niente male! Ottima da utilizzare per condire la pasta, da accompagnare a dei crostini, o per insaporire le frittate....(a questo proposito Fede prenderai nota ;-) prossimamente!)
Nel realizzare questa salsa però ho riflettuto anche su un altro aspetto: durante uno scambio di opinioni in questo post su Quisquilie mi sono resa conto di quanto a me personalmente piacciano le salse! Mi piace pensarle come accompagnamento a delle pietanze, a degli antipasti, o per legare dei piatti più elaborati, o per condire la pasta, o da versare su una fetta di torta.....insomma: adoro le salse!
E così......mi son detta: perchè non lanciare una raccolta proprio sulle salse??? Niente contest (così mi esonero dall'estrema difficoltà di dover scegliere in mezzo a ricette tutte troppo belle!) ma una serie di salse, dolci o salate, pronte per essere scelte e realizzate a seconda dell'occasione! Sarà una bella comosità averle tutte insieme, in una specie di librino!


Che ne dite, ci state???

mercoledì 13 ottobre 2010

Il Re dell'Estate: ECCE VINCITORES!!!

Finalmente, dopo lungo discutere, dopo serrati confronti, le Giudici del contest dell'estate sono giunte a un verdetto!!!
Non è stato facile, davvero......tanto che fra me e me mi son detta: basta contest, solo più raccolte!
E' davvero arduo scegliere quando ci si trova davanti a ricette che per un motivo o per l'altro ti piacciono tutte....non è facile essere giudicati, ma non è certo facile giudicare......
In ogni caso, bando alle ciance.....

Come scritto nel regolamento sono state scelte 3 ricette, privilegiando il criterio del grado di elaborazione delle stesse, e ieri sera il mio cucciolo ha estratto a sorte con le sue sante manine gli abbinamenti delle tre ricette ai premi.....

Dunque dunque, le ricette premiate sono.......

martedì 5 ottobre 2010

Finchè siamo ancora in stagione....Antipasto Piemontese e Premi!

Ancora una preparazione in barattolo per il post di oggi (il prossimo spero sarà quello in cui comunicherò le vincitrici del contest!!!), visto che come dice il titolo.......siamo ancora in stagione!!!


Ebbene sì, perchè questa preparazione, che alcuni potranno definire giardiniera ma per noi è "l'antipasto", è una riuscita mescolanza di verdure che è bene preparare in questo periodo, perchè i pomodori e i fagiolini si trovano ancora, per i peperoni è il periodo clou, il cavolfiore si trova già!
Quindi, se volete avere una riserva per l'inverno di questa delizia, che potrete assaporare magari con l'aggiunta di una scatoletta di tonno e uu uovo sodo......beh, fatevi sotto!!!
Vi garantisco che è ottimo, oltre a risolvere magari un'emergenza in caso di ospiti improvvisi! La vostra dispensa ne sarà felice!